slider_1.jpg slider_2.jpg slider_3.jpg slider_5.jpg slider_6.jpg
I BIANCHI I ROSSI
CHARDONNAY D.O.C. ISONZO FRIULANO D.O.C. COLLIO RIBOLLA GIALLA D.O.C. COLLIO MALVASIA D.O.C. COLLIO PINOT GRIGIO D.O.C. FRIULI ISONZO SAUVIGNON D.O.C. FRIULI ISONZO RIESLING D.O.C. FRIULI ISONZO

FRIULANO D.O.C. COLLIO

UVEFriulano D.O.C. Collio 100%
VENDEMMIARaccolta tradizionale, svoltasi a metà Settembre.
RESA MEDIA PER Ha65 q.li/ha
DATI ANALITICIGrado alcolico 13.80% - Acidità totale 4.80 g/L - Estratto secco 18.70 g/L
VINIFICAZIONEIn bianco, con immediata refrigerazione del mosto, successiva ad una leggera pressatura. Fa seguito il processo di decantazione, quindi il travaso e la fermentazione a temperatura controllata (18° - 20° C)
IMBOTTIGLIAMENTOFine Aprile - Bottiglie prodotte n° 12.500
CARATTERISTICHEVino dal colore giallo paglierino intenso, avente un tipico aroma che ricorda i fiori d’acacia e un leggero profumo di mandorla. Al palato presenta un sapore particolarmente rotondo, con un delicato retrogusto di mandorle amare. Il sapore è molto persistente, con un aumento progressivo di aromi fruttati. Questo vino è ottimo da gustarsi come aperitivo. Si abbina gradevolmente ad affettati e formaggi, pur non disdegnando minestroni, risotti ed pesci pregiati. È il principe dei vini a tutta tavola, grazie alla sua eleganza, alla sua vivacità ed alla persistenza che lo contraddistingue.
TEMPERATURA12° C – 13° C