I Vini Bianchi

Oggi la produzione vitivinicola dell’Azienda Vosca ha raggiunto i 10 ettari. Tre quarti della produzione è rappresentata da vini bianchi, principalmente da un Friulano equilibrato e persistente e da una Malvasia profondamente aromatica. Si aggiunge un’altra specialità del Friuli Venezia Giulia, la Ribolla Gialla D.O.C., oltre a Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling e Sauvignon. La produzione di vini rossi, più contenuta ma comunque di altà qualità, è concentrata su Merlot e Cabernet Franc.

Friulano

Vino dal colore giallo paglierino intenso, avente un tipico aroma che ricorda i fiori d’acacia e un leggero profumo di mandorla. Al palato presenta un sapore particolarmente rotondo, con un delicato retrogusto di mandorle amare. Il sapore è molto persistente, con un aumento progressivo di aromi fruttati.

Malvasia

Vino dal colore giallo paglierino, avente un tipico aroma che ricorda la frutta esotica e le spezie (chiodi di garofano e cannella), misto a un caratteristico sapore di castagne bollite con una leggera sfumatura di alloro. È ottimo da gustarsi come aperitivo.

Chardonnay

Vino dal colore giallo paglierino, avente un profumo fruttato molto intenso. Al palato ricorda il sapore di ananas e frutta esotica, con una leggera sfumatura di pera cotta. Si presta ottimamente come aperitivo, con antipasti di pesce, formaggi e salumi.

Pinot Bianco

Vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, si contraddistingue per il suo profumo equilibrato, un vino da un eleganza unica. Con la maturazione assume le sfumature della crosta di pane. Vino molto gradevole al palato, si presta ad un’ampia gamma di abbinamenti.

Pinot Grigio

Vino dal colore giallo paglierino, con riflessi ramati, si contraddistingue per il suo profumo equilibrato, che ricorda i fiori d’acacia. Con la maturazione assume le sfumature della crosta di pane. Vino molto gradevole al palato, si presta ad un’ampia gamma di abbinamenti; risotti con gamberetti e fiori di zucca.

Ribolla Gialla

Vino dal colore giallo paglierino. All’olfatto presenta note floreali molto delicate e si può bere da aperitivo oppure accompagnando antipasti di pesce o cibi molto delicati.

Riesling

Vino dal colore giallo scarico con riflessi verdognoli, avente un tipico aroma agrumato che al palato ricorda il sapore del limone e del cedro. In evoluzione questo vino ricorda sentori di idrocarburo. Questo vino è ottimo da gustarsi come fresco aperitivo. Si abbina gradevolmente a fritti di pesce, anguilla ai ferri e risotti.

Sauvignon

Vino dai riflessi verdognoli, particolarmente aromatico, ricorda il profumo del peperone verde, della foglia di pomodoro, di quella di menta e dei fiori di sambuco. Si abbina molto bene al pesce ed è ottimo anche come aperitivo.

it_ITItalian